Info (Ita/Eng)




Mi chiamo Simone Foglia, classe 1988, nato e cresciuto nella provincia milanese.
Sono sempre stato affascinato delle lavorazioni manuali e dai lavori artigianali.
Da bambino ero quello che si costruiva i giocattoli o smontava (e spesso rompeva) le cose per vedere come erano fatte. Con il passare del tempo sono cambiati i "giocattoli" ma lo spirito รจ rimasto lo stesso.
Dal 2010 ho lanciato una sfida a me stesso: costruire e capire i coltelli.

Prediligo i grossi coltelli da caccia e da campo, i bowie che ricordano le sconfinate praterie del selvaggio West, ma anche piccoli coltelli da uso giornaliero, sportivo e da caccia
.
Utilizzo principalmente acciai al carbonio (1070, 1095, o2, in misura minore k600 e w1) variando in base alla tipologia.
Seguo personalmente ogni lavorazione, compresi i trattamenti termici.

Per i manici ho una preferenza per i materiali naturali, legni stabilizzati o stagionati, corna o osso. Non disdegno i sintetici come micarta o g10 se adatti allo scopo.



-----


Hi folks! My name is Simone Foglia, born and grown nearby Milan, in Italy.
I've always been fascinated by handcraft works. During my childhood I was the one who disassembled (and often broke) stuff to see how it worked.
As years passed by, the toys I play with have changed, though the spirit has remained the same.
Starting from 2010, I began crafting knives as a personal challenge.

Maily i make bowies, camp, hunting and little fixed knives. According to their final purpose, I use different carbon steel (mainly 1070, 1095, O1, k600 or W1). I personally take care of every single step, including heat treatments.

For the handles, I prefer natural materials like stabilized woods, stag, horns and bones though I don't dislike sintetic ones like Micarta and G10.

I hope you like my knives and enjoy my blog!